News

Regione Lombardia – Fiera Milano: accordo per la promozione turistica integrata della Lombardia sui mercati internazionali

"Attraverso questo accordo ci impegniamo a far conoscere la bellezza e la grande vocazione turistica della Lombardia nel mondo e a promuovere i fattori dell'attrattività del nostro territorio in Italia e sui principali mercati internazionali".

È quanto ha dichiarato l'assessore regionale al Commercio, Turismo e Terziario Mauro Parolini, commentando l'approvazione da parte della Giunta lombarda della delibera che, su sua proposta, dispone il documento di convenzione tra Fiera Milano Spa e Regione Lombardia per la "realizzazione di azioni condivise di promozione turistica integrata sui mercati internazionali".

COLLABORAZIONE VIRTUOSA - "Questa proposta operativa - ha spiegato Parolini - è frutto di una collaborazione virtuosa tra la Regione e Fiera Milano Spa, un ente prestigioso che negli anni ha saputo strutturare un'ampia e consolidata presenza sui principali mercati internazionali e che, oltre a gestire l'importante polo fieristico milanese, è titolare di numerosi marchi fieristici e cura l'organizzazione di molteplici manifestazioni estere".

PARTECIPAZIONE A FIERE INTERNAZIONALI - L'accordo prevede infatti la partecipazione di Regione Lombardia, nonché l'adesione attraverso progetti di promozione specifici da parte di consorzi, autonomie funzionali e degli operatori turistici lombardi, alle più importanti manifestazioni fieristiche internazionali che si svolgono a Milano e a quelle con sedi espositive all'estero, tra cui Cape Town, Istanbul, New York, Mosca, San Paolo e Shanghai.

PROMOZIONE INTEGRATA - "Alla definizione dell'attrattività turistica della Lombardia - ha aggiunto Parolini - concorrono oggi diversi settori: dal commercio all'enogastronomia, passando dagli aspetti produttivi e culturali, di fruizione delle ricchezze naturali dei nostri laghi e delle montagne, a quelli dell'accoglienza e delle eccellenze nel settore della moda e del design. Promuovere in maniera integrata questi fattori attraverso il contatto con il pubblico e gli operatori presenti alle più importanti manifestazioni fieristiche rappresenta un'azione strategica formidabile per cogliere tutte le opportunità che è in grado di offrire un settore, quello turistico, che continua a crescere nonostante la crisi".

PROSSIME INIZIATIVE

Il calendario delle prossime iniziative previste dall’accordo comprende, per l’anno in corso, le seguenti manifestazioni:

  • HOMI, 12/15 settembre 2015 - Fiera Milano Rho, rassegna dedicata alla casa, alla persona e agli stili di vita;
  • MIPAP – Milano pret a porter, 26/20 settembre 2015, - Fiera Milano City, dedicata alle collezioni donna di prêt-à-porter;
  • HOST, 23/27 ottobre 2015 - Fiera Milano Rho, fiera focalizzata sugli strumenti, le attrezzature e i servizi per l’accoglienza professionale  (settore ho.re.ca.).
  • HOMI RUSSIA, 14-17 ottobre 2015 – Mosca (Crocus Expo) – 1° edizione in programma.

COME ADERIRE ALLE INIZIATIVE

Enti, associazioni e operatori turistici lombardi interessati alle iniziative proposte potranno aderire utilizzando la procedura online disponibile sul sito “Visit Lombardy”, al quale dovranno preventivamente registrarsi. L’indirizzo web per accedere al sito è il seguente:  

areacollaborazione.visitlombardy.it

Realizzato nell'ambito dell'Accordo di Programma Competitività