Il calendario fieristico

Richiesta patrocinio Regione Lombardia

Il patrocinio non è un sostegno economico, ma un simbolico riconoscimento con il quale Regione Lombardia esprime la propria adesione a un'iniziativa ritenuta meritevole di apprezzamento per le sue finalità culturali, scientifiche, educative, economiche e sociali. Non comporta quindi alcun obbligo finanziario a carico del bilancio regionale.
Per le iniziative e manifestazioni relative al settore fieristico, il patrocinio regionale viene concesso dall'Assessore allo Sviluppo Economico, su delega del Presidente.

Chi può richiedere il patrocinio e per quali iniziative

Possono richiedere il patrocinio:

  • enti pubblici, singoli o associati
  • enti, associazioni, fondazioni o altre organizzazioni che operano senza finalità di lucro
  • istituzioni culturali, scientifiche, educative, sportive, economiche e sociali con sede in Lombardia.

È possibile richiedere il patrocinio per convegni, congressi, iniziative di studio e manifestazioni riguardanti attività culturali, scientifiche, educative, sportive, economiche e sociali a carattere regionale, nazionale e internazionale. 
Per le iniziative e manifestazioni relative al settore fieristico, il patrocinio regionale viene concesso dall'Assessore allo Sviluppo Economico, su delega del Presidente.

Presentazione e compilazione della domanda di patrocinio

La domanda di patrocinio deve essere presentata almeno 30 giorni prima della realizzazione dell'iniziativa.

  • Compilare il fac-simile della Domanda di concessione patrocinio su carta intestata dell'ente richiedente: completare tutti i campi del modulo e concludere la domanda con timbro e firma del legale rappresentante.
  • Compilare la Scheda di richiesta patrocinio in tutti i suoi campi, con firma e timbro del legale rappresentante dell'ente richiedente.
  • Stampare entrambi i documenti e indirizzarli a:
    Giunta Regionale della Lombardia
    Assessore allo Sviluppo Economico
    Piazza Città di Lombardia, 1 - 20124 Milano.

La documentazione può essere trasmessa agli uffici regionali tramite posta, a mezzo fax (al numero 02 6765 6030), oppure consegnata direttamente a mano presso lo Sportello del protocollo federato di Milano e delle Sedi Territoriali (STER).

Istruttoria e concessione del patrocinio

Al ricevimento della documentazione, gli uffici della Direzione Generale Sviluppo Economico provvederanno ad istruire la richiesta di patrocinio, verificando la rispondenza della domanda ai criteri fissati dalla legge e dalla delibera.
In caso di esito positivo, l'ente richiedente riceverà una comunicazione scritta di concessione del patrocinio da parte dell'Assessore allo Sviluppo Economico.

Gli uffici regionali provvederanno all'invio del marchio regionale da utilizzare sul materiale divulgativo dell'iniziativa patrocinata secondo le indicazioni che verranno comunicate, per un utilizzo corretto del logo regionale.

Prima della stampa le bozze dei materiali prodotti dovranno pervenire al seguente indirizzo di posta elettronica patrocini_commercio@regione.lombardia.it per verifica e approvazione da parte degli uffici regionali di competenza.

Verrà inviata comunicazione anche per le richieste di patrocinio con esito negativo.

Riferimenti normativi
Legge regionale 12 settembre 1986, n. 50 DGR 4 agosto 2011, n. IX/2092

Per informazioni

Andrea Fabiani Vanon
Tel. 02 6765 8337
Fax 02 6765 2960
andrea_fabiani_vanon@regione.lombardia.it

Realizzato nell'ambito dell'Accordo di Programma Competitività