Il sistema fieristico

Benvenuti nel nostro portale

Potrà trovare tutte le informazioni che le consentiranno di visitare i centri fieristici, di organizzare manifestazioni fieristiche o anche semplicemente rimanere aggiornato sui principali eventi fieristici che si svolgono sul territorio lombardo.

IL SISTEMA FIERISTICO LOMBARDO

Il sistema fieristico rappresenta un punto di forza fondamentale per la crescita e lo sviluppo dell’economia della nostra regione e delle imprese. Le fiere permettono di valorizzare il prodotto anche a livello internazionale attraverso varie forme di promozione e di marketing.

LIBERA ATTIVITA’ IMPRENDITORIALE DI NATURA PRIVATISTICA SOTTOPOSTA ALLE LEGGI DI MERCATO

Questa è la definizione di attività fieristica. Per questo tutti gli operatori, anche esteri, possono organizzare manifestazioni fieristiche in Lombardia nel rispetto del Regolamento regionale che declina tutti i requisiti necessari per realizzare la manifestazione, oltre a stabilire i criteri relativi alla definizione del quartiere/ centro fieristico in grado di ospitarla.

Regione Lombardia ha attuato una politica finalizzata a rafforzare la riconoscibilità e la competitività del sistema fieristico che è costituito da più soggetti che agiscono all’interno di uno scenario economico e produttivo molto articolato. Un esempio è rappresentato dal polo fieristico di Fiera Milano, che con l'apertura nel 2005 del Polo esterno (Rho – Pero) ha rafforzato la propria eccellenza di polo a livello mondiale. Non a caso Milano è stata scelta quale sede per l’esposizione mondiale EXPO 2015. Con ciò non dimentichiamo gli altri centri fieristici internazionali, nazionali e regionali che con la loro efficienza sono in grado di soddisfare le diverse esigenze degli operatori.

Realizzato nell'ambito dell'Accordo di Programma Competitività